Associazione Voyager

voyager-icona-red

Dialoghi, concerti, performance, passeggiate e vogate poetiche, mostre, open mic. Il festival IRRUZIONI 2017 irromperà a Padova dal 6 all’8 aprile.
Una nuova primavera culturale soffierà in città, distruggendo i muri dell’inedia e dell’apatia.

[URIS id=696]

PROGRAMMA COMPLETO

▲ Giovedì 6 Aprile ▲

– Luogo: Al Buscaglione, via Marsala, 50
❖ ore 19.00
Il collettivo trevigiano Super Squalo Terrore presenta in esclusiva il secondo numero dell’antologia a fumetti Il Condominio.
Per l’occasione saranno esposte delle tavole tratte dalle sette storie presenti nel volume.
Super Squalo Terrore sono: Francesca Riz, Paolo Gallina, Marica Zottino, Michele Bruttomesso, Rossana Magoga, Claudio Bandoli, Marta Muschietti, Elisetta.
A cura di Treviso Comic Book Festival e Clab Casale Lab.

❖ ore 19.30
Reading a tre voci, un concerto per poesia, chitarra elettrica e canzoni. Un fortunato incontro tra effetti, loop e suono in una nuova, inedita formula. Di e con:
Silvia Salvagnini (poeta performativa )
Nicolò De Giosa (musicista)
Alessandra Trevisan (lyricist e performer )

❖ ore 22.00
Festa studentesca in collaborazione con Il Barrito , quotidiano di informazione indipendente.
Musica live di: The seabrook, Ladri di Ramen e Travelling minds. Dj-set: Giamma Livolsi.

▲ Venerdì 7 Aprile ▲

– Luogo: Libreria Zabarella, via Zabarella 80
❖ ore 16.30
I Camillas presentano il loro libro: “La rivolta dello zuccherificio” (il Saggiatore)
Con una vivacità linguistica che spiazza e sorprende, che avvicina i ‘temi’ agli esiti più esilaranti e insieme più inquieti del dadaismo, i Camillas giocano con eventi, idee e figure degli ultimi cento anni.

– Luogo: Centro Universitario di via Zabarella, via Zabarella 82
❖ ore 17.30
Dialoghi – Pratiche di irruzione.
“L’autore è morto” scrivevano Barthes e Foucault. È finita la sua funzione. Restano le irruzioni poetiche, le pratiche discorsive che realizzano la letteratura nella sua immanenza. La tavola rotonda esplorerà pratiche diverse d’irruzione creativa, per fornire una mappa di creativa dispersione.
Con:
Paris Lit Up
Nervi edizioni
Movimento per l’Emancipazione della Poesia
Francesco Maria Terzago (scrittore)
Luca Zuliani (UniPd)
Vincenzo Romania (UniPd)

❖ ore 21.00
WYSIWYM – Spettacolo di irruzioni letterarie con
Francesco Maino
Francesco Targhetta
Marco Maschietto
Paolo Brusò

❖ ore 22.30
I Camillas presentano il monumentale spettacolo “AUTOIRRUZIONE ” : canzoni, parole e cose mai dette o perse nel tempo

❖ ore 00.00 Checco Merdez dj set

▲ Sabato 8 Aprile ▲

– Luogo: Porta Portello – molo/scalinata
❖ ore 10.30
Vogata poetica lungo il Piovego a partire da Porta Portello fino alle Porte Contarine.
Corteo acqueo di barche tradizionali della laguna veneziana con poeti e musicisti a cura di Scuola Voga Veneta Zonca, Amissi del Piovego, Traditional Venetian Boats, VoRaBe, Gruppo Remiero Meolo.

❖ ore 11.30 – 13.00
Passeggiata poetica e irruzioni performative per le vie e librerie di Padova. Prima parte.
A cura di Movimento per l’Emancipazione della Poesia e Paris Lit Up.
Orari indicativi delle tappe
11.30 Porte contarine – partenza
12.00 Pel di carota – Libreria per ragazzi
12.30 Libreria Laformadelibro

❖ ore 15.00 – 17.00
Passeggiata poetica. Seconda parte.
15.00 Prato della Valle – partenza
15.30 Pangea Libreria
16.00 Piazza delle Erbe
16.30 via VIII Febbraio
17.00 Libreria Zabarella

– Luogo: Libreria Zabarella, via Zabarella 80
❖ ore 16.00
“Il sabato dei villaggi”, rassegna di poesia, critica e piccola editoria. Ideazione e cura di Giovanna Frene, con Alessandro Canzian (Samuele Editore) e Sandro Pecchiari.

– Luogo: Centro Universitario di via Zabarella, via Zabarella 82
❖ ore 17.00
Dialoghi – Irruzioni dell’immaginario.
“Non ci sarebbe peggior errore che prendere il reale per reale” (J. Baudrillard). Le irruzioni sono partorite dall’immaginario e lo generano a loro volta. Il senso del reale origina da irruzioni della coscienza collettiva. Questa tavola rotonda seguirà il percorso dall’etica all’estetica, dall’immagine all’immaginazione, analizzando le trasformazioni culturali e i simulacri creativi e comunicativi.
Con i professori dell’ Università di Padova:
Luca Illetterati – filosofo
Adone Brandalise – filosofo
Silvana Collodo – storica
Francesco Spagna – antropologo
Vincenzo Romania – sociologo

– Luogo: CO+, piazza Gasparotto
❖ Ore 19.30
“Il Bombardamento di Adrianopoli”. Omaggio al declamatore futurista Filippo Tommaso Marinetti.
Performer: Alan Bedin (live electronics, environments, voce)
A seguire estratti audio originali dell’avanguardia storica da “Futura – poesia sonora”.
Selezione a cura di Alan Bedin.

– Luogo: HUB – Culture, Food and Sport, piazza Gasparotto
❖ 21.30 “Poesie Sonorizzate – una commistione di musica e poesia”.Eugenio Mininni sonorizzerà dal vivo letture di poesie di famosi poeti e versificatori occasionali. A cura di Movimento per l’Emancipazione della Poesia.

❖ Ore 23.00
Performance plurilingue tra interazioni spontanee di poesia, graffiti, musica, narrativa, videoclip e noise. A cura di Paris Lit Up.

❖ Ore 00.00 Crayon Mortel dj set.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI.

LE IRRUZIONI SONO APERTE A CHIUNQUE VOGLIA LEGGERE LE PROPRIE POESIE. SE VUOI PARTECIPARE SCRIVI A: info@associazionevoyager.it